Al fine di determinare la migliore rete mobile tra i vari operatori telefonici che operano sul territorio italiano, Altroconsumo ha misurato le performance delle reti mobili 4G, 3G e 2G da luglio 2022 a giugno 2023 attraverso l’app social Che Banda, disponibile gratuitamente su Play Store e Apple App Store.
Il miglior operatore telefonico 4G
Il test di Altroconsumo incorona Vodafone come migliore rete mobile 4G, con un punteggio di 36.392 punti (su una media di 28.821), seguita da Tim con 24.553 punti, quasi appaiato Iliad con 24.233 punti e ultimo WindTre con 21.835 punti.
I dati rispetto alle misurazioni dell’anno scorso indicano che il punteggio di Vodafone è cresciuto del 21%, quello di Tim del 17%, mentre le compagnie telefoniche WindTre e Iliad riportano punteggi molto simili.
La situazione del 5G in Italia
Qual è invece la migliore rete mobile 5G? I dati raccolti da Altroconsumo non sono ancora sufficienti per un’analisi strutturata e veritiera della situazione, anche perché la copertura 5G non è uniforme sul territorio, prevalgono le grandi città, e solo una quota dei telefoni cellulari e tariffe mobile supporta questa tecnologia. Tuttavia, Altroconsumo evidenzia comunque come i test in 5G siano passati 4% dell’anno scorso al 15% di quest’anno.

Come avviene la misurazione
Per definire i migliori operatori telefonici mobile e la qualità delle loro reti internet, l’app Che Banda non prende in considerazione solo la velocità di trasferimento ma effettua anche una serie di test reali come lo streaming di un filmato e il caricamento di alcune pagine web valutandone performance e tempi di risposta. Un algoritmo mette insieme i vari fattori associandoli all’operatore e la punto geografico in cui viene effettuato il test così da avere informazioni precise anche sulla copertura delle reti.